Veliero Sigismondo - crociere Isole Eolie

Crociera arcipelago Eolie

  • Milazzo: Imbarco ore 18:30. Aperitivo di benvenuto, sistemazione nelle cabine e cena a bordo.

  • Lipari: Prima colazione a bordo. Navigazione a vela per raggiungere Lipari, la più grande delle isole eolie. Arrivo a fine mattina. Pranzo e pomeriggio liberi a Lipari. Vanno visti: il castello e il Museo archeologico, i vicoli del centro storico, il piccolo porto di Marina Corta. Cena libera.

  • Vulcano: Prima colazione a bordo. Possibilità di fare (preferibilmente presto la mattina per evitare il caldo) l'ascensione al cratere della Fossa (390 m. bella veduta sulla bocca del vulcano e sulle altre isole) e di immergersi nel laghetto di fango termale. Al pomeriggio, giro dell'isola in barca. Soste per il bagno alla piscina di Venere e a Gelso. Cena libera.

  • Salina: Prima colazione a bordo. Partenza per Salina, la più verde delle isole dell'arcipelago. Giro dell'isola. Ancoraggio nella stupenda baia di Pollara dove è stato girato una parte del film "Il Postino" con Massimo Troisi. Sosta nel porto di Santa Marina Salina per una visita libera del paese. Cena libera e pernottamento a bordo.

  • Panarea: Prima colazione a bordo. Partenza per l'isola di Panarea, la più piccola delle isole dell'arcipelago eoliano. Navigazione attraverso gli isolotti disabitati di Lisca Bianca, Lisca Nera, Bottaro, Dattilo, Basiluzzo. Sosta per il bagno nella caletta degli Zimmari. Pranzo a bordo. Sosta al porto di Panarea, possibilità di passeggiata alla scoperta del villaggio preistorico di Capo Milazzese. Cena Libera.

  • Stromboli: Prima colazione a bordo. In mattinata, partenza per Stromboli. Giro dell'isola e osservazione giornaliera dell'attività del vulcano in attività permanente dalla parte della Sciara del Fuoco. Sosta per il bagno e pranzo a bordo. Fine pomeriggio, possibilità di fare l'ascensione allo Stromboli (3h30 + 2h30 per riscendere), con una guida specializzata (obbligatoria) per ammirare dalla vetta, in notturna, l' attività eruttiva. Per le persone che non desiderano fare l'ascensione è prevista la possibilità di una passeggiata fino al vecchio osservatorio (0.45 mn) e la visita del paese. Cena libera accompagnata dallo spettacolo della eruzione del vulcano. Pernottamento a bordo.

  • Filicudi: Prima colazione a bordo. Partenza per l'isola di Filicudi, navigazione costiera e sosta alla grotta del Bue Marino per un bagno. Sosta a Filicudi porto: possibilità di visitare a piedi i resti del villaggio preistorico di Capo Graziano. Cena Libera.

  • Nota bene: L'ordine del programma e delle soste può variare secondo le condizioni meteo-marine. Per Filicudi è previsto un supplemento di 500€ per il gasolio. Durante la settimana il comandante, se le condizioni meteo marine lo consentono, organizzerà una giornata di navigazione a vela in cui tutti parteciperanno all'issata delle vele e alle diverse manovre. Una serata sarà dedicata alla pesca del totano, i totani saranno pescati e immediatamente cucinati... chi non pesca non mangia. Su richiesta potrà essere organizzata una escursione dedicata al escursioni subacque con istruttori professionisti o si potrà fare sci d'acqua. Le escursioni a terra sono elencate a titolo indicativo ma sono libere. La prenotazione della guida per la salita dello Stromboli sarà effettuata dal capitano. Il costo dell'escursione (circa 22 euro a persona + 3 euro° sono da pagare sul posto) - Salita al cratere di Vulcano: 3 euro. Tassa comunale da giugno a fine settembre. Il giorno della partenza la barca deve essere liberata entro le ore 9.00

Veliero Sigismondo - crociere Isole Eolie